Très intéressant point de vue d'un Italien d'origine russe qui a passé pas mal de temps en Russie :
Citation:
Il grande errore è credere che la Russia sia uno stato con un ideologia o con un progetto. incollo sotto un altra mia risposta ad una domanda:
Vi faccio una compressione in pillola di tutto il periodo russo: da quando è crollata l'URSS tutta la Russia è stata spartita da gruppi criminali di stampo mafioso, in lotta tra loro, convergendo in un alleanza con i servizi di sicurezza nazionale che da decenni hanno il controllo totale su tutto l'apparato economico, militare e politico in Russia.
Putin fa da arbitro tra le diverse fazioni al potere il cui unico scopo è mungere il mungibile dalla Russia finché c'è tempo. La corruzione totale è l'unico modus operandi è l'unico scopo di qualunque impresa in atto in Russia.
Il tempo passa per tutti, è perdendo potere negli ultimi anni anche il nostro amico Putin ha deciso di mettere in piedi un operazione violenta per mostrare a tutto l'apparato interno che lui "ha ancora le palle" per tenere in piedi tutta la baracca.
Fine, non c'è altro. Niente NATO nessuna geopolitica, nulla di tutto ciò.
È semplicemente, banalmente, una lotta alla sopravvivenza al potere su una nave che sta affondando dove tutti stanno perdendo progressivamente la testa, dal momento che non c'è più nessuna via d'uscita, mentre la nave continua ad andare giù.